In piazza Duomo si è rinnovato l’appuntamento con le associazioni di volontariato e con la donazione di Sangue in occasione della festa patronale di Sant’Agata. Replica il 12 febbraio in occasione dell’Ottava della festa
Un appuntamento consolidato nel programma dei festeggiamenti in onore della patrona di Catania, Sant’Agata, quello con la “Giornata cittadina della donazione di sangue e della solidarietà” che in questo 2025 ha tagliato il traguardo della ventisettesima edizione. Promossa dall’Arcidiocesi e dal Comune, insieme alla Caritas diocesana, alle associazioni agatine e ai gruppi Fratres di Catania e del Territoriale CEM (che oltre ai gruppi dell’area etnea include anche quelli dell’ennese e del messinese) la giornata si è svolta, come ogni anno, in piazza Duomo dov’è stato allestito un piccolo villaggio della solidarietà costituito dagli stand delle associazioni di volontariato e in cui hanno trovato spazio anche le autoemoteche di Fratres, Advs, Croce Rossa Italiana, Avis, San Marco.
I supereroi in “abiti da lavoro” hanno intrattenuto il pubblico più giovane che ha potuto realizzare il sogno di una foto con Spiderman, Batman, Super Mario e tanti altri eroi. Nel corso della mattinata c’è stato spazio anche per le esibizioni della “Fanfara dei Peloritani” dell’associazione nazionale Bersaglieri, del Gruppo Folk-Culturale “Figli dell’Etna” di Catania, degli Sbandieratori e musici “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo. Momento atteso, come ogni anno, il saluto dell’arcivescovo metropolita di Catania, monsignor Luigi Renna, ai volontari con gli immancabili selfie di rito nei diversi stand. In tanti, nonostante le condizioni meteo avverse con una pioggia intermittente, si sono accostati alle autoemoteche per sottoporsi a pre-donazione o a donazione (i donatori abituali). Sarà possibile donare anche nel giorno dell’Ottava di Sant’Agata, mercoledì 12 febbraio.