L’iniziativa ha visto le relazioni del dott. Michele Tuttobene e del dott. Giacomo Scalzo
“Formazione Culturale di alto profilo e sensibilizzazione al dono del sangue, rivolta alle nuove generazioni” è il titolo di una conferenza svoltasi l’8 ed il 9 marzo 2022 nell’auditorium del Centro scolastico polivalente di San Giovanni La Punta, dedicata agli studenti dell’Istituto Tecnico “Ettore Majorana”. L’incontro ha visto come relatori il dott. Michele Tuttobene (Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale “Garibaldi” di Catania) e il dott. Giacomo Gigi Scalzo (direttore del Centro regionale sangue).
Il dott. Tuttobene ha stimolato nei ragazzi l’interesse verso la “risorsa” sangue, spiegando i vari aspetti ed in particolare la sua importanza e quella dei suoi componenti per la funzione vitale che svolgono nell’organismo umano. Tuttobene ha, inoltre, spiegato l’importanza di un sano e corretto stile di vita, sia per se stessi, sia per gli altri a cui viene destinato un dono prezioso qual è il sangue.
Il dott. Scalzo ha coinvolto gli studenti inducendo alla riflessione sulla convivenza umana e come spesso le vite si intreccino fino al punto di diventare indispensabili per gli altri, a cui si dona qualcosa di sé. Scalzo ha, inoltre, parlato della percezione della consapevolezza del sé, come bene personale – e quindi collettivo – unico, irripetibile e storico, che orienta, in maniera naturale, le nuove generazioni verso corretti stili di vita e, quindi, verso consapevoli comportamenti umani, dove l’amicizia e la libertà diventano coscienti capisaldi.
Questa iniziativa è stata particolarmente apprezzata dagli studenti: in 40, tutti maggiorenni, hanno aderito volontariamente al prelievo del sangue per l’esame di idoneità alla donazione. Analoghe iniziative sono previste per gli altri istituti che costituiscono il Polivalente, onde ampliare la sensibilizzazione delle nuove generazioni verso il dono del sangue, delle piastrine e del plasma.
L’inizativa è stata resa possibile, grazie alla sensibilità della dirigente del “Majorana”, prof.ssa Carmela Maccarone, dall’impegno dei docenti Cosentino e Bufalo e del tecnico Angelo Raciti, che con dedizione si sono prodigati per la riuscita dell’incontro, preparando anticipatamente i ragazzi all’evento.
Maurizio Papale