Nel video i diversi eventi della giornata del 3 giugno celebrata dalla Fratres, con la ripresa integrale della conferenza “Il donatore la generosità ce l’ha nel sangue”
Oggi 14 giugno, ricorre la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”. Nel 2023 la Fratres Territoriale Catania Enna Messina ha celebrato l’evento lo scorso 3 giugno a Taormina e Letojanni nel messinese. Ai donatori, l’associazione ha dedicato una giornata ricca di iniziative con visita guidata ai monumenti di Taormina, flash mob curato dai giovanissimi volontari della Fratres “San Giovanni Bosco” di Piano Tavola Belpasso, la conferenza “Il donatore la generosità ce l’ha nel sangue” che ha avuto luogo nella Sala Saffo del Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina con la partecipazione delle associazioni di volontariato ed in particolare di:
Salvatore Parrino, Presidente Admo Messina (Associazione Donatori Midollo Osseo); Agostino Mallamace, Presidente Aido Messina (Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule); Tony Saccà, Presidente Fasted Messina (Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia Emoglobinopatie e Drepnaocitosi); Deborah Chillemi, Presidente Aism Sicilia e della sezione Provinciale di Messina (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Conclusioni affidate ad Angelo Salice, Presidente della Fratres CEM.
Hanno recato un saluto alla platea l’ex assessore del Comune di Taormina Francesca Gullotta, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Letojanni, Maria Teresa Rammi, il direttore dell’Uoc di Medicina Trasfusionale dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti, dott. Gaetano Crisà, e Marisa Cottone del Centro Regionale Trapianti. La parte finale della conferenza ha visto la premiazione dei donatori e dei volontari del Territoriale Fratres che si sono distinti per numero di donazioni, anche in base alle diverse età, ed impegno nell’associazione. La “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue” si è conclusa a Letojanni con un pranzo conviviale.
Nel video i diversi eventi della giornata del 3 giugno, con la ripresa integrale della conferenza.