Alle classi vincitrici è stata regalata una valigetta contenente vari tipologie di colori, da utilizzare nelle ore curriculari o nei vari progetti scolastici
Giovedì 25 maggio 2023 presso la sede del Gruppo Fratres di Adrano ha avuto luogo la premiazione del Concorso “La sensibilizzazione a scuola e la cultura del dono”, rivolta alle scuole secondarie di I° grado e, nello specifico, alle seconde medie. Il progetto è stato impostato secondo una prima linea teorica, consistente nello studio in classe dell’apparato cardiocircolatorio, del sangue e dei suoi emocomponenti.
L’argomento, ampiamente spiegato dal docente di Scienze matematiche, ha avuto il suo pieno compimento nella parte grafico-pittorica, che ha coinvolto i docenti di Arte ed immagine. Nel dettaglio, gli alunni hanno creato un post Instagram, con un disegno che avesse un chiaro messaggio di solidarietà e sensibilizzazione alla cultura del dono.
Massiccia è stata la risposta delle classi partecipanti , provenienti dai tre istituti secondari di I° grado adraniti: l’I.C “Don Antonino La Mela”, la scuola “Canonico Bascetta” e la scuola “G. Guzzardi”. Rappresentanti delle varie classi partecipanti, accompagnati dai rispettivi docenti, si sono recati presso la sede Fratres, in cui sono stati proiettati tutti gli elaborati. Una classe di ogni scuola è stata premiata.
“E’ un mondo che ancora non tocca personalmente la fascia adolescenziale – afferma la Presidente della Fratres Maria Agatina Anzalone – ma sono proprio i ragazzi il tramite perché questo messaggio sia veicolato verso i loro genitori, la loro famiglia, l’intera società”.
L’intenzione educativa della Fratres è quella di pubblicare tutti gli elaborati creati sulle pagine Facebook ed Instagram, come messaggio e locandina per ogni raccolta di sangue, per informare sempre più utenti dei social.
Le classi vincitrici sono state:
Scuola media “Guzzardi”: classe 2B;
I.C. “Don Antonino La Mela”: classe 2F;
Scuola media “Canonico Bascetta: classe 2C.
Alle classi vincitrici è stata regalata una valigetta contenente vari tipologie di colori, da utilizzare nelle ore curriculari o nei vari progetti scolastici. Tutti i partecipanti sono stati omaggiati di gadget pubblicitari. È un percorso lungo e faticoso, ma può e deve trovare la sua concreta realizzazione, seminando in un terreno fertile e produttivo. E chi meglio degli adolescenti raccoglie questo frutto seminato e coltivato da tutti noi?
Giusi Battaglia
GALLERIA FOTOGRAFICA