Oggi nell’Aula Magna dell’Ateneo la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”

Si è svolta oggi, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Catania, la consegna dei diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, concesse con decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2020 a coloro che si sono distinti per meriti verso la nazione. A conferire le onorificenze, nell’ambito delle celebrazioni del 75° anniversario della proclamazione della Repubblica, è stato il Prefetto di Catania, dott.ssa Maria Carmela Librizzi, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della provincia di Catania.

Fra gli insigniti dell’onorificenza di Cavaliere c’è anche Antonio Marco Pizzuto, donatore di sangue del Gruppo Fratres “Santa Maria di Ognina” Catania, a cui è stato assegnato il riconoscimento in virtù delle 104 donazioni fra sangue, plasma e piastrine eseguite dal 1998 a oggi.

Riconoscimento di Grande Ufficiale al Prefetto Claudio Sammartino; Commendatore al questore Mario Finocchiaro; Cavaliere ufficiale alla dott.ssa Giuseppa Maria Spampinato ed al Mar. Magg. Antonio Aldo Agosta. Onorificenze di Cavaliere anche alla dott.ssa Laura Salafia (“esempio di coraggio e testimonianza della volontà di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà della vita”), al dott. Gioacchino Albano, alla maestra Ornella Boccafoschi, alla dott.ssa Erika Collura, al luogotenente Giuseppe Di Mauro, alla dott.ssa Rosa Maria Garozzo, al brigadiere capo Lorenzo Geraldi, alla dott.ssa Antonella Ligreggi, al luogotenente in congedo Consolato Sciacca e al dott. Massimo Signorelli.

Alla cerimonia hanno partecipato, nell’impossibilità di una partecipazione ampia di studenti date le attuali misure anti-Covid, cinque studenti della Scuola di Eccellenza che hanno affiancato le autorità nella consegna dei titoli onorifici: Sarah Basile, Maria Giovanna Mazza, Maria Carla Merlo, Gabriele Parisi e Giuseppe Sangiorgio che rappresentano il volano della formazione dell’Ateneo.

GALLERIA FOTOGRAFICA