L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Catania, dalla Caritas diocesana, dall’Opera Diocesana Assistenza, dalla Fratres Territoriale Catania Enna Messina e rientra nella prima parte del programma della festa di sant’Agata
Torna puntuale anche per il 2024, la “Giornata Cittadina della Donazione di Sangue e della Solidarietà”, giunta alla 26A edizione, che si terrà domenica 21 gennaio in piazza Duomo a Catania, dalle 8 alle 12:30, su iniziativa dell’Arcidiocesi di Catania, della Caritas diocesana, dell’Opera Diocesana Assistenza, della Fratres Territoriale Catania Enna Messina, in collaborazione con Advs, Croce Rossa Italiana, Avis, Csve, San Marco, Ristoworld Italia.
Una giornata di solidarietà che ricade nel Programma della festa patronale di Sant’Agata 2024 ed in particolare della prima parte, essenzialmente pastorale, denominata “Camminiamo insieme verso la festa di sant’Agata – A.D. 2024” che prevede celebrazioni, catechesi e testimonianze della carità. Una festa, quella del 2024, che ha per tema “Sant’Agata e la luce del martirio nel nostro tempo”.
L’invito ad accostarsi al gesto della donazione del sangue, di grande valore umano e cristiano, impegno concreto di solidarietà, è rivolto alle associazioni agatine e a tutti i devoti di sant’Agata. Si potrà donare il sangue nelle autoemoteche che saranno presenti in piazza. Potrà donare chiunque sia sano, in buone condizioni generali, di peso non inferiore a 50 chilogrammi, di età non inferiore a 18 anni e non superiore ai 65 (info sull’idoneità alla donazione di sangue).