L’iniziativa, che è promossa dall’Arcidiocesi di Catania, dalle associazioni Agatine, dalla Fratres Territoriale Catania Enna Messina, rientra nell’ambito del calendario della festa di San’Agata

Clicca per aprire la locandina

Una grande giornata di solidarietà che ha raggiunto il quarto di secolo, quella che verrà celebrata domenica 22 gennaio 2023 in piazza Duomo a Catania, nel lento avvicinamento alla festa patronale di Sant’Agata. La “XXV Giornata Cittadina della Donazione di Sangue e della Solidarietà” torna, infatti, puntuale nel capoluogo, su iniziativa dell’Arcidiocesi di Catania, dalle associazioni Agatine, dalla Fratres Territoriale Catania Enna Messina, in collaborazione con Advs, Croce Rossa Italiana, Avis, Csve, San Marco, Ri.

Si potrà donare il sangue dalle 8 alle 12:30 nelle autoemoteche che saranno presenti in piazza (potrà donare chiunque che sia sano, in buone condizioni generali, di peso non inferiore a 50 chilogrammi, di età non inferiore a 18 anni e non superiore ai 65 – clicca qui per tutte le informazioni utili sull’idoneità alla donazione di sangue -) e si potrà intraprendere un percorso di prevenzione grazie alle visite senologiche (in collaborazione con Andos onlus), pediatriche, odontoiatriche e otorinolaringoiatriche (in collaborazione con i Lions), cardiologiche (in collaborazione con Emergency). Saranno presenti anche le associazioni che si occupano di violenza contro le donne (Penelope, Thamaia, Galatea). In piazza, per i più piccoli, anche animazione, majorette, gruppi folk.

GALLERIA FOTOGRAFICA