Protagonista dell’evento anche la Fratres Cem che lo ha promosso insieme all’Arcidiocesi di Catania, alla Caritas diocesana, all’Opera Diocesana Assistenza

Catania è già in festa per la sua patrona, sant’Agata. Nonostante i “cittadini” attendano con trepidazione il triduo di festa (il 3, 4 e 5 febbraio), quando la città intera renderà omaggio alla “santuzza”, la prima parte del programma delle celebrazioni – quella pastorale – denominata “Camminiamo insieme verso la festa di sant’Agata 2024” è già in corso con un susseguirsi di appuntamenti: celebrazioni, catechesi e testimonianze della carità.

Nell’ambito di questa parte del programma, la mattina di domenica 21 gennaio, in piazza Duomo, si è svolta la ventiseiesima “Giornata Cittadina della Donazione di Sangue e della Solidarietà” su iniziativa dell’Arcidiocesi di Catania, della Caritas diocesana, dell’Opera Diocesana Assistenza, della Fratres Territoriale Catania Enna Messina, in collaborazione con Advs, Croce Rossa Italiana, Avis, Csve, San Marco, Ristoworld Italia. In piazza è stato allestito un villaggio della solidarietà con gli stand delle associazioni di volontariato, non solo di quelle promotrici, e le autoemoteche dei gruppi di donatori di sangue, fra le quali quella della Fratres Cem.

Ristoworld Italia ha offerto colazione e degustazioni a tutti gli intervenuti, mentre sbandieratori e musici dei “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo hanno proposto alcuni momenti di spettacolo che ha richiamato le atmosfere medievali. Momenti ludici in piazza con alcuni giochi di abilità e con supereroi e cosplayer che non si sono sottratti alle immancabili foto con i più piccoli. In piazza Duomo erano presenti gli stand delle associazioni e le autoemoteche dei gruppi dei donatori di sangue che hanno accolto donatori e potenziali fra i devoti con lo slogan: Sant’Agata ti invita a donare.

Nel corso della mattinata l’arcivescovo metropolita di Catania, monsignor Luigi Renna, insieme al parroco della Basilica Cattedrale, monsignor Barbaro Scionti, ha visitato gli stand delle associazioni e le autoemoteche intrattenendosi a scambiare qualche battuta con i volontari. Graditissima la visita allo stand e all’autoemoteca della Fratres dove il Presidente del Cem, Angelo Salice, ha appuntato la spilletta con il logo Fratres al bavero del cappotto dell’arcivescovo.

Un appello a donare per l’intero periodo delle celebrazioni agatine è stato rivolto ai devoti dal Presidente della Fratres Catania Enna Messina, Angelo Salice: “Le nostre sedi sono sempre aperte per accogliere i donatori e i potenziali donatori. A maggior ragione, in questo periodo in cui la città è in festa, invitiamo tutti i devoti di sant’Agata a compiere un gesto cristiano di umana solidarietà qual è quello di donare il proprio sangue. Come abbiamo scritto sul cartellone di questa bellissima giornata, ‘Sant’Agata ti invita a donare’. Veniteci a trovare e offrite il vostro braccio, anche questo è un atto di fede nei confronti della nostra patrona”.

In tanti si sono accostati alle autoemoteche presenti in piazza e agli ambulatori mobili. Alla fine della giornata si sono registrate 33 predonazioni, 30 donazioni di sangue mentre una ventina di aspiranti donatori sono risultati non idonei. Alta anche la partecipazione per le visite mediche: 12 senologiche, 14 cardiologiche, 9 odontoiatriche.

GALLERIA FOTOGRAFICA

(credits: Basilica Cattedrale Sant’Agata V.M. Catania; Daniele Oglialoro; Fratres Cem)