Quest’anno il mondo della musica incontrerà il mondo della donazione
Si terrà il 14 e 15 giugno 2021 in tutto il mondo la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue” indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – World Health Organization (WHO), che ricorre il 14 giugno ed il cui evento globale, quest’anno, si celebrerà a Roma. Poche ore, invece, alla scadenza di #HackDonor2021, l’hackathon organizzato e divulgato da Centro Nazionale Sangue e Digital Cultural Heritage School, per promuovere la donazione del sangue a suon di creatività, videogiochi, fumetti e musica, quale iniziativa legata al prossimo #WorldBloodDonorDay.
Si tratta di un contest finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire nei giovani la conoscenza e la “titolarità” della cultura del dono, con 5 sfide, una adottata dalla FIODS, Federazione internazionale delle organizzazioni di donatori di sangue, e le altre 4 da ognuna delle Associazioni e Federazioni facenti parte del CIVIS, Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue (AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES).
In attesa dei materiali del #WBDD2021 e di tante altre informazioni e sorprese, anche #lenotedeldono e i #doniperlavita, sono alle prese con gli ultimi preparativi, come un soundcheck finale prima di un concerto che durerà mesi e si terrà su palchi fisici e virtuali coinvolgendo milioni di giovani follower in tutto il mondo. Si perché mai come quest’anno il mondo della musica incontrerà quello della donazione. Come le canzoni sono composte da note musicali, ci sono vite, tante, che per continuare ad essere tali, hanno bisogno de #lenotedeldono. Ogni giorno infatti c’è chi ha bisogno di sangue, organi, cellule staminali e tessuti, beni biologici che tutti abbiamo ma che sono disponibili solo se qualcuno sceglie di donarli.