Piacevole incontro con una eccellenza adranita, in passato obiettore di coscienza presso Fratres e Misericordia: “Ho imparato tantissime cose che mi sono tornate utili nella mia professione”

Mercoledi 2 agosto 2023 il direttivo ed i ragazzi del servizio civile della Fratres di Adrano hanno incontrato il giornalista adranita Giuseppe La Venia, volto noto del Tg1 Rai. Piacevolissima ed interessantissima è stata la visita di questa eccellenza, figlia di Adrano. Giuseppe La Venia si è contraddistinto subito per bravura, competenza e, soprattutto, per l’umiltà con cui si è proposto ai ragazzi. Ha parlato della sua esperienza lavorativa, pregna di grandi soddisfazioni. In prima analisi ha testimoniato che da giovane ha fatto l’obiettore di coscienza presso la Misericordia e la Fratres di Adrano e questo ha impressionato positivamente i ragazzi.

Alle domande rivoltegli, Giuseppe ha risposto in modo deciso: “Voglio portare la mia testimonianza che l’anno di servizio maturato alla Misericordia e alla Fratres di Adrano, è stato molto importante non solo a livello di formazione mia personale, ma anche di aiuto verso gli altri. Ho imparato tantissime cose – ha proseguito – che mi sono tornate utili nella mia professione, in ciò che faccio e nel mio privato. Grazie a queste esperienze sono cresciuto tantissimo”.

Giuseppe La Venia ha poi ringraziato tutti i volontari che si spendono ogni giorno per aiutare gli altri. Ha affermato che nella sua esperienza professionale è venuto in contatto con i volontari di ogni genere che, nel periodo dell’emergenza Covid, nella guerra in Ucraina, nel periodo del terremoto in Turchia, hanno sempre agito con dignità ed in silenzio. Poi ha incoraggiato i ragazzi a trovare nel mondo del volontariato la propria dimensione, le risposte che oggi i giovani cercano ma spesso non riescono a trovare.

Alla fine di questa piacevole visita, i ragazzi hanno ringraziato Giuseppe perché si sono sentiti arricchiti dalle parole di un bravissimo giornalista, nonché di una persona grande perché umile, unica perché semplice, un professionista che mette sul campo non solo le sue competenze e la sua serietà professionale, ma che le gestisce e le presenta in modo umano e non freddo, garbato e mai invadente, cogliendo il filo della speranza, anche quando tutto sembra finire, il filo dell’umanità, anche quando c’è cattiveria ed egoismo. In una sola parola, tutto questo è Giuseppe La Venia.

Scrive a commento dell’incontro il direttivo della Fratres adranita: “Grazie Giuseppe da parte dei ragazzi ma anche da parte nostra, perché con le tue parole e con la tua vita ci hai commossi, perché sei rimasto il ragazzo semplice che abbiamo conosciuto decenni fa, cioè  uno di noi. Adrano è fiera di te, è orgogliosa perché ha generato Giuseppe, il nostro Giuseppe”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

L’appello pro donazione di sangue lanciato da Giuseppe La Venia