I lavori hanno posto al centro due temi di stretta attualità: la pandemia in corso e la possibilità di ritorno alla vita normale grazie alla vaccinazione; la donazione del sangue che ha permesso di avviare uno studio per il suo utilizzo nella cura del SARS-CoV-2
“Il Sangue e i Vaccini come fonte di vita ai tempi del Covid”, è il titolo di una conferenza online promossa dal Lions Clubs International Distretto 108Yb Sicilia, in collaborazione con la Fratres Territoriale Catania, che si è svolta nel pomeriggio di domenica 14 marzo sulla piattaforma web Zoom.
A porgere i saluti d’apertura è stata la Dott.ssa Anna Privitera (Presidente Lions Zona 12 Distretto 108YB Sicilia). Hanno moderato i lavori il Dott. Salvatore Giovanni Vitale e il Dott. Nello Faia. Relatori il Presidente della Fratres Territoriale Catania, Dott. Angelo Salice, intervenuto su “La donazione di sangue ai tempi Covid: cosa è cambiato?”; il Dott. Pietro Di Gregorio (“Vaccini anti SARS COV 2: quali, a chi, quando?”); ed il Direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale “Garibaldi-Centro”, Dott. Santi Sciacca, che ha parlato de “Il plasma iperimmune da convalescente e da vaccinato”. Conclusioni affidate al Dott. Andrea Mangiameli (Presidente V Circoscrizione Distretto 108YB Sicilia) e all’Avv. Mariella Sciammetta (Governatore Distretto 108YB Sicilia).
Interessantissimi i lavori che hanno permesso di approfondire due argomenti di contingente attualità: la pandemia in corso e la possibilità di ritorno alla vita normale grazie alla vaccinazione della popolazione; e la donazione del sangue, preziosissima linfa di vita che mediante il plasma ha permesso di avviare uno studio per il suo utilizzo nella cura del SARS-CoV-2.