L’iniziativa allestita dall’associazione “Laura Vive in Me” col patrocinio del Comune di San Giovanni la Punta e la collaborazione di diverse associazioni, fra le quali la Fratres “Lauretta” di Aci Bonaccorsi
“Il silenzio è complice”. Questo il titolo di un evento, svoltosi lunedì 22 agosto scorso a San Giovanni La Punta, su iniziativa dell’associazione “Laura Vive in Me” – attiva contro la violenza sulle donne e contro la violenza in qualunque forma – per ricordare la piccola Laura, nell’ottavo anniversario della tragica scomparsa. L’iniziativa ha beneficiato del patrocinio gratuito del Comune di San Giovanni la Punta e della collaborazione di diverse associazioni, fra le quali la Fratres “Lauretta” di Aci Bonaccorsi intitolata alla piccola.
La manifestazione ha avuto inizio in piazza Don Bosco dove si è svolta una breve commemorazione. Da qui si è mosso un corteo, animato da tanti bambini, conclusosi in piazza Lucia Mangano, la piazza centrale del paese pedemontano etneo, dove ha avuto inizio una lunga serata, condotta dal presidente della Fratres “Lauretta”, Mario Nicotra, nel corso della quale si sono alternati interventi di personalità delle istituzioni, dell’associazionismo, dell’istruzione, intervallati da momenti artistici di musica e danza.
A ricordare la piccola Laura e ad illustrare le finalità dell’associazione “Laura Vive in Me”, è stata la mamma Giovanna Zizzo, che ha spiegato come la serata si sia posta l’obiettivo di promuovere, soprattutto tra i giovani, la cultura del rispetto e dell’amore. L’evento ha pure dato l’avvio al progetto educativo “L’aura intorno a noi”. Consegnata alla mamma anche una targa con l’incisione “A Laura Nata per Sempre” che verrà posta accanto al murales realizzato all’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” di San Giovanni La Punta frequentato dalla bambina.
Particolarmente atteso l’intervento del Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, che ha assistito all’evento insieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Presenti, fra gli altri, l’amministrazione comunale di San Giovanni La Punta, la presidente regionale della Fratres, Liliana Di Pasquale, il Consiglio Territoriale della Fratres Catania Enna Messina con l’amministratore Nello Faia ed il consigliere Walter Bozzanga, la Fratres “Madonna della Misericordia” rappresentata dalla presidente Pina Failla.
GALLERIA FOTOGRAFICA